comitato >eventi
Map

15 ottobre 2016 ore 21, Pinacoteca Nazionale – Palazzo Diamanti, Ferrara
13 novembre 2016 ore 17, Casa di Stella dell’Assassino, Ferrara


L’Orlando furioso ha costituito una ricca fonte di ispirazione per i musicisti del Cinquecento che hanno musicato le ottave del poema ariostesco, realizzando brani di grande successo all’epoca, soprattutto nel genere del madrigale.

L’iniziativa della Contrada di S. Maria in Vado nasce dalla collaborazione tra Ensemble Nuova Ricerca Musicale, gruppo vocale I Cantori del Vòlto, Compagnia del Vado e Ensemble di danza rinascimentale L’Unicorno, da anni attivi nella proposta del grande patrimonio culturale ferrarese del Rinascimento.

Il titolo dello spettacolo fa riferimento al tema delle battaglie, scelto tra i tanti rintracciabili nell’opera ariostesca, poiché proprio in riferimento alle battaglie vere e proprie e a quelle amorose, si caratterizzano alcuni dei più interessanti componimenti musicali che in questa occasione si vogliono presentare.

Il progetto consiste nella esecuzione di brani musicali, nella recitazione di ottave del poema, in esecuzioni madrigalistiche, danze e balletti.

Lo spirito della messa in scena è volto alla ricerca di una sintesi di elementi musicali, coreutici e letterari, che rappresenta forse l’unico modo, se non di teatralizzare, quanto meno di suggerire il senso della civiltà rinascimentale.

Scarica la locandina dell’evento del 15 ottobre
Scarica la locandina dell’evento del 13 novembre

Share This