A 500 anni dalla prima pubblicazione dell’Orlando furioso una visita animata al Castello Estense dedicata al grande poeta

DATE

Sabato 21 aprile ore 15,30
Domenica 22 aprile ore 15,30
Mercoledì 25 aprile ore 14,00 e ore 15,30
Sabato 29 dicembre ore 15,30
Domenica 30 dicembre ore 14,00 e ore 15,30
Lunedì 31 dicembre ore 14,00 e ore 15,30


La vita di Ludovico Ariosto scorre parallela al dipanarsi dell’Orlando Furioso in occasione dei 500 anni dalla pubblicazione del capolavoro e prende forma grazie all’apparizione di personaggi in costume nel corso della “visita animata”.

Sullo sfondo della città di Ferrara, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, si materializzano le vicende degli Estensi. Percorrendo di sala in sala il Castello di San Michele par di sentire Ludovico Ariosto declamare i propri versi mentre vengono tratteggiati gli episodi salienti dell’Orlando Furioso.

Il povero Ludovico Ariosto racconta un’esistenza “furiosa” e difficile, combattuta tra l’essere al servizio dell’esigente Cardinale Ippolito d’Este e l’occuparsi dei suoi dilettosi impegni letterari.

L’autore del celebre poema cavalleresco è circondato dai personaggi di spicco del suo tempo, ma anche dalle protagoniste del suo poema cavalleresco che nel Castello prendono vita.

Tra scene di vita vera e racconti che escono direttamente dalla sua opera, Ariosto racconta come il poema sia passato dal manoscritto alla prima edizione (1516), alla seconda (1521), in un lavoro incessante di limatura alla ricerca di un italiano più consono agli insegnamenti del Bembo, che si conclude con la stampa della terza edizione (1532), che tutti conosciamo.

Visita il sito del Castello Estense

Share This