Martedì 3 gennaio 2017, ore 22.40 – Rai5
Dalle opulenze formali di Tiepolo, fino al teatro di Luca Ronconi, la storica della letteratura Lina Bolzoni racconta la straordinaria avventura visiva del capolavoro ariostesco, fonte ispiratrice inesauribile di bellezza e invenzione dal Cinquecento a oggi.
Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della RAI.
Da Dosso Dossi fino al teatro di Ronconi, sono molti gli artisti che in ogni tempo hanno subito la fascinazione per l’Orlando furioso. Lo racconta Lina Bolzoni, tra le maggiori studiose dell’opera di Ludovico Ariosto, nel documentario “Orlando allo specchio”, in onda martedi’ 3 gennaio alle 22.40 su Rai5.
Il taglio è quello dell’iconografia che nel tempo si è ispirata all’opera di Ariosto, fino alla preziosa riscrittura per il teatro e la televisione che ne fecero Edoardo Sanguineti e Luca Ronconi tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Realizzato con il contributo di alcuni preziosi documenti della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche (Mibact – Direzione Generale Archivi), del Centro Teatrale Santa Cristina, della Fondazione Festival dei Due Mondi e dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani, questo speciale affidato al racconto della Bolzoni, ordinario di Letteratura italiana presso la Scuola Normale di Pisa, chiude l’anno dedicato al quinto centenario della prima edizione dell’opera.
Completa il racconto la testimonianza di Rossella Santolamazza, della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, che si occupa da tempo della conservazione in formato digitale delle foto di scena dell’Orlando diretto da Luca Ronconi per il Festival di Spoleto del 1969.