28 Settembre 2016, ore 17 Sala Stabat Mater- Archiginnasio, piazza Galvani 1, Bologna
In occasione della mostra dedicata ad Ariosto, allestita al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, Adolfo Tura dialogherà con Francesco Ferretti, italianista ricercatore dell’Università di Bologna, per illustrare il percorso espositivo della rassegna che sarà presentata a Palazzo dei Diamanti, Ferrara, dal 24 settembre 2016 all’8 gennaio 2017.
Elisa Rebellato, bibliotecaria dell’Archiginnasio di Bologna, presenterà il progetto Ariosto 500: le edizioni ariostee possedute dalla Biblioteca dell’Archiginnasio.
A 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando furioso, Ferrara celebra il poema con la straordinaria mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, curata da Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza, e da Adolfo Tura, specialista di cultura umanistica e di tipografia del Rinascimento. A Palazzo dei Diamanti i capolavori di Mantegna, Leonardo, Raffaello, Tiziano, oltre a sculture, arazzi, armi e manoscritti miniati condurranno il visitatore nell’universo del Furioso e dei suoi paladini.