Venerdì 22 aprile a partire dalle 18.15

Rai Cultura celebra l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il “poema del movimento”, un’opera classica e insieme incredibilmente moderna, che non finisce mai di sorprenderci


Il 22 aprile 2016 saranno cinquecento anni esatti dalla prima edizione del capolavoro ariostesco e Rai 5 gli dedica una buona parte della sua programmazione.

A partire dalle 18.25 fino a notte inoltrata Rai 5 trasmetterà molti programmi dedicati al poema, uno dei capolavori assoluti della letteratura italiana.

Un ritratto di Ariosto, personaggio emblematico dell’Italia rinascimentale, funzionario di corte nella Ferrara estense e grande poeta.

Le interpretazioni teatrali a noi contemporanee del Furioso: quelle ormai classiche e la recente libera versione firmata da Marco Baliani, interprete dello spettacolo con Stefano Accorsi.

Un nuovo speciale, realizzato da Rai Cultura per l’occasione, interamente dedicato all’Orlando furioso, che ne racconta la genesi, gli intrecci e i temi, ricercando i profili dei  personaggi e le curiosità, in un viaggio tra i luoghi più suggestivi della Ferrara estense.

La giornata si chiude con “Una notte con Orlando”: tutte le puntate dell’Orlando furioso di Luca Ronconi, celebre adattamento televisivo che fonde, in un esemplare unico, il linguaggio del teatro e quello dei nuovi mezzi di comunicazione del nostro secolo. Un capolavoro della cultura contemporanea.

Segui la programmazione sul sito della Rai e guarda in streaming lo speciale dedicato all’Orlando furioso.

Share This