Dal 6 al 29 maggio, Ferrara

Le iniziative del Palio di Ferrara quest’anno saranno interamente dedicato all’Ariosto, in particolare il Corteo Storico di sabato 21 maggio alle ore 21,30.


Il Palio venne ufficializzato nel 1279 e rapidamente si trasformò nel simbolo di un Rinascimento glorioso e affascinante. Da allora rituali e scadenze sono solo leggermente cambiate, la celebrazione della città è rimasta immutata. Un mese di festeggiamenti, parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Un maggio già tiepido accoglie i figuranti in costume originale in sfilata per le vie del Centro e le acrobatiche gare degli sbandieratori nella Piazza del Municipio ci accompagnano alla spettacolare corsa dei cavalli a Piazza Ariostea.

Programma

Venerdì 6 maggio, ore 21.00
Cattedrale di Ferrara
BENEDIZIONE DEI PALII e OFFERTA DEI CERI e ISCRIZIONE DI RIONI E BORGHI ALLE CORSE DEL PALIO: le Contrade partecipano alla Messa solenne in Cattedrale, celebrata dall’Arcivescovo, portando ciascuna un cero all’altare.

Sabato 7 maggio, ore 16.00 e ore 20.30
Piazza Municipale
GIOCHI GIOVANILI DELLE BANDIERE

Sabato 14 maggio, ore 21.00 – Domenica 15 maggio, ore 16.00
Piazza Municipale
ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI

sabato 21 maggio, ore 21.00
Corso Ercole I d’Este – Castello Estense
CORTEO STORICO – Tra Teatro e Magie il Magnifico Corteo
Con oltre 1000 figuranti in costume rinascimentale, le contrade sfilano dalla Pusterla degli Angeli lungo il rinascimentale Corso Ercole I d’Este per raggiungere il Castello Estense. In Piazza Castello hanno luogo gli spettacoli drammatizzati dai rioni e dai borghi, per rivivere l’atmosfera di antiche feste.

27 e 28 maggio, ore 9.30 e ore 18.00
Piazza Ariostea
PROVE OBBLIGATORIE DEI CAVALLI AI CANAPI

29 maggio, ore 16.00
Piazza Ariostea
CORSE AL PALIO

Le corse del Palio si svolgono l’ultima domenica di maggio, in memoria del palio straordinario indetto per festeggiare l’incoronazione a Roma di Borso d’Este a Duca di Ferrara. Le gare, precedute dal corteo storico, sono quattro: dei putti per il palio rosso di San Romano;
delle putte per il palio verde di San Paolo;
delle asine per il palio bianco di San Maurelio;
dei cavalli per il palio giallo di San Giorgio.

Segui il programma su:

Share This